GMG in Svizzera

Scritto il 29/07/2021
da Regula Fischer

Il fine settimana del 23-25 Aprile 2021,è stata celebrata la Giornata Mondiale della Gioventù, nella capitale Berna. Dato che solo pochi giovani potevano essere presenti lì a causa del Coronavirus, è stato offerto un programma online. Il tema di quest'anno era: "Alzati! Ho scelto te per essere testimone di ciò che hai visto" (Atti 26,16).

 

Il sabato pomeriggio, I partecipanti hanno avuto l'opportunità di scegliere un tema del workshop e partecipare via Zoom. I Servi della Sofferenza hanno offerto un workshop sul tema: "Essere un testimone, ma come?". I giovani partecipanti a questo workshop hanno ascoltato parole incoraggianti ed esempi dalla vita dei santi Padre Pio e Paolo, e del beato Carlo Acutis. Che il loro esempio ci dia sempre ispirazione per la nostra vita quotidiana - come scrive Papa Fran cesco ai giovani - "per avere il coraggio di essere diversi, di mostrare altri sogni che questo mondo non offre, di testimoniare la bellezza della generosità, del servizio, della purezza, della fortezza, del perdono, della fedeltà alla propria vocazione della preghiera, della lotta per la giustizia e il bene co mune, dell'amore per i poveri, dell'amicizia so ciale. Anche la seguente citazione di Christus vivit è stata data ai giovani: "Non bisogna pentirsi di spendere la propria gioventù essendo buoni, aprendo il cuore al Signore, vivendo in un modo di verso. Nulla di tutto ciò ci toglie la giovinezza, bensì la rafforza e la rinnova".

 

La domenica la gioventù svizzera si è riunita regionalmente in piccoli gruppi per coltivare per quanto possibile la comunione fraterna. Riuniti nelle regioni diversi hanno assistito contemporaneamente alla diretta streaming con la lode, la testimonianza e l'impulso di Padre Jean-Paul Hernandez, sacerdote gesuita di Napoli e cofon datore di "Living Stones".

 

All'incontro regionale di Einsiedeln, l'abate benedettino Urban Federer è venuto come ospite speciale. I giovani hanno potuto fargli delle domande, e per circa mezz'ora ha raccontato loro come ha trovato la sua vocazione attraverso la te stimonianza dei suoi maestri benedettini, come Dio è vicino alle persone che soffrono e ha in coraggiato i giovani a cercare tempi di silenzio e di preghiera.

 

Questa Giornata Mondiale della Gioventù (metà online, metà in presenza) ha dato a molti giovani un rinnovato coraggio per la loro testi monianza cristiana nella vita quotidiana.




Save as PDF (external site) Meine Webseite

attività e testimonianze