Fraternità: un patto di misericordia.

Scritto il 21/11/2022
da Anna, Loredana e Teresa


“Fraternità, fondamento della comunità” il tema trattato da don Flavio De Pascali, durante la Scuola di Formazione permanente della Sezione femminile, tenutasi dal 28 al 30 ottobre al Centro di Spiritualità di San Giovanni Rotondo.

Don Flavio ha affrontato il tema della fraternità, parlandoci concretamente di realtà che nascono da un'esperienza di vita; per questo per noi è stato semplice calare, poi, nel nostro quotidiano quanto ascoltato durante la formazione.

Ci ha indicato una via ma non solo: ci ha indicato un nuovo modo, bello, profondo, capovolto, anche se scomodo, di vedere noi stessi, l'altro e la relazione.

Queste le domande che hanno guidato la nostra riflessione: Dove si basa la mia relazione con l'altro? Sul bene che io ho fatto? Sul torto subito? Niente di tutto ciò. Sul sangue di Cristo: è Lui che ci ha voluto fratelli, sorelle. Stando così le cose, la visuale cambia un po'.

Da questo cambio di prospettiva, nasce il desiderio di dire “sì” al patto di misericordia che don Flavio ci ha proposto.

Sappiamo che non sarà facile, sappiamo che l'entusiasmo del momento non è sufficiente. Sappiamo anche che la sola consapevolezza non basta...  bisogna volerlo!

E anche quando non avremo la forza di rifirmare questo patto, sapremo di non essere sole: guarderemo il Crocifisso e impareremo da Lui a stare dritte sulla croce, con l’aiuto dell’abbondanza di doni ricevuti.




Save as PDF (external site) Meine Webseite

attività e testimonianze