Mossi dallo Spirito

Scritto il 19/06/2025
da Maria e Rosa Carmone


Dal 7 all’8 giugno u.s. la Sezione femminile dei Servi della Sofferenza ha celebrato il pellegrinaggio di fine anno della formazione permanente, presso il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, in località Isola del Gran Sasso (TE).

Veramente spinti dallo Spirito, superando difficoltà, preoccupazioni e titubanze, ci siamo ritrovate, provenienti da Puglia, Campania, Lazio, Svizzera e Repubblica Ceca a vivere insieme momenti forti di preghiera.

Il sabato, durante la veglia di Pentecoste, organizzata dalle delegate, abbiamo riflettuto sui sette doni simboleggiati da sette ceri portati all'altare da sette sorelle.

La domenica, con l'aiuto di padre Mirko, abbiamo ripercorso la vita di San Gabriele, che è stata tanto breve quanto ricca di penitenza e di adesione alla forza d'amore dello Spirito Santo.

Non sono mancati momenti di condivisione e di carità fraterna.

Proprio come gli apostoli nel giorno di Pentecoste anche noi ci siamo ritrovate a parlare l'unica lingua della fede e a lasciarci infiammare dalla forza dell'amore dello Spirito. È bello sentire cantare "Spirito muoviti in me", ma ancora più entusiasmante, ora, muoverci con lo Spirito verso il fratello, che ha bisogno solo di un nostro sorriso, di una carezza, forse una telefonata che gli faccia sentire, attraverso il timbro della nostra voce, tutto l'amore di Dio.

Queste esperienze, che concludono la scuola di formazione annuale, sono edificanti per tutte e ricchi di spunti di riflessione.

A voi lasciamo degli interrogativi scaturiti dalla veglia pentecostale: “Cosa ha fatto in me lo Spirito Santo in tanti anni di consacrazione? Come mi ha parlato? Che cosa mi suggerisce oggi?”

“Sorelle vogliamoci bene”: questo l'ultimo monito del nostro padre fondatore, al quale mi permetto di aggiungere: “non a parole ma con i fatti!”.

Dal cuore sale a Dio il ringraziamento per il lavoro silenzioso e immane che le delegate Anna, Loredana e Teresa svolgono; in loro traspare l'unità dello Spirito.

Vi siamo grate, Ad Maiora!


WhatsApp & Instagram Share Buttons