Assemblea generale della sezione maschile
Michele Monteleone il 23/01/2023

Assemblea generale della sezione maschile

Sabato 20 Gennaio si è svolta, a Casa Servi della Sofferenza di san Giorgio Ionico, l’Assemblea generale della sezione maschile dell’Istituto. Un momento molto atteso e importante per la nostra famiglia, che ha visto sia la Sezione femminile sia l’Associazione delle famiglie pregare in special modo per tale occasione, per proseguire il cammino intrapreso negli ultimi anni. Motivo della convocazione è stata l’elezione del nuovo Responsabile Centrale.

M Michele Monteleone
Incontro RavviviAmo per la Sezione femminile
La Comunità di Roma il 30/01/2023

Incontro RavviviAmo per la Sezione femminile

La sezione femminile si è riunita nel pomeriggio del 28 gennaio 2022 per riprendere il tema dell'ultima scuola di formazione di fine ottobre 2022 che ha avuto come tema quello della fraternità. Anche in questo occasione abbiamo avuto il dono di essere accompagnati da don Flavio De Pascali, che ha guidato il nostro momento di condivisione, fatto di riflessioni e domande, ma anche di approfondimento di quanto ascoltato in precedenza. Don Flavio ha ricordato e invitato a fare il "patto di fraternità" , come impegno personale e comunitario: un patto non solamente umano tra di noi, come se fosse un accordo alla pari, ma un patto in cui il garante è Gesù, è lui che si pone tra me e la sorella, è solo in forza del legame con Lui, solo in forza del patto, dell'alleanza che Lui ha fatto con ciascuna, noi possiamo attingere la forza per viverlo. Nel vivere questo patto si affacciano tante tentazioni su cui vigilare, per esempio tirarsi indietro per paura, scoraggiarsi, desiderare un posto…

L La Comunità di Roma
Buon compleanno, Padre!
Alessandra il 24/01/2023

Buon compleanno, Padre!

Papa Francesco, il 28 aprile 2019 disse al nostro amato Padre "Sei come il vino: quanto più invecchia tanto più è buono". Ed è proprio vero!

A Alessandra
Padre Pio e i Servi della Sofferenza in Spagna
La redazione il 24/01/2023

Padre Pio e i Servi della Sofferenza in Spagna

Dal 13 al 15 gennaio 2023 don Isaac ha organizzato un ritiro spirituale al quale hanno partecipato quaranta persone. Il ritiro si è tenuto nella casa per esercizi della comunità „Esclavas de Cristo Rey“ a Madrid. Al ritiro sono stati presenti anche don Martin dalla Svizzera e Paulina dalla Costa Rica. L’incontro è stato seguito anche quasi tutti gli associati della Spagna. Durante il ritiro abbiamo provato a spiegare ai partecipanti quanto la spiritualità di Padre Pio sia un prezioso aiuto per la vita quotidiana. Alcuni associati hanno dato una testimonianza personale di come Padre Pio li aiuti nella loro vita quotidiana.

L La redazione
Scuola di Formazione dei Candidati
Redazione il 06/01/2023

Scuola di Formazione dei Candidati

Dal 28 al 30 dicembre, si è svolta a San Giorgio Ionico la consueta e attesissima Scuola di Formazione dei Candidati del nostro Istituto.

R Redazione
Ritiro spirituale in Irlanda
il 21/12/2022

Ritiro spirituale in Irlanda

Il 10 dicembre 2022 don John Mokler e don Martin Rohrer hanno organizzato un incontro in Irlanda per persone interessate all’Istituto e al Carisma dei Servi della Sofferenza. L’incontro si è svolto nella casa per esercizi Cluain Chiarain Prayer Centre che è costruita nei pressi di uno dei più famosi monasteri irlandesi: il «Clonmacnoise». Siamo grati a Dio per questo primo incontro in Irlanda: è stato un momento di grazia durante il quale tutti i partecipanti sono rimasti affascinati dalla ricchezza della spiritualità di Padre Pio. È stato importante per loro sapere che chiunque può essere un figlio spirituale di Padre Pio.

III Assemblea Associati Servi della Sofferenza: eletto il nuovo Consiglio
il 29/11/2022

III Assemblea Associati Servi della Sofferenza: eletto il nuovo Consiglio

Dal 18 al 20 Novembre, si è svolta nella cornice del centro di Spiritualità Padre Pio di San Giovanni Rotondo, la terza Assemblea generale dell’Associazione Servi della Sofferenza. Un momento molto importante per la nostra giovane Associazione, che ha visto alternarsi momenti di preghiera a momenti di condivisione, per tirare le somme della strada percorsa insieme fino ad oggi. Cuore dell’incontro è stata l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo: un’elezione all’insegna della comunione e della fraternità. Ricorderemo proprio così lo svolgimento di queste votazioni. Il Padre, provato nella salute fisica nei giorni antecedenti l’Assemblea, ha seguito tutti i lavori assembleari da San Giorgio Ionico, in incessante preghiera. Don Giuseppe Carrieri e don Emanuele Tagliente, invece, hanno partecipato alla tre giorni a San Giovanni Rotondo e guidato gli Associati nello svolgimento dei lavori.

Germania: giorni di ritiro
Thomas Huber il 28/11/2022

Germania: giorni di ritiro

Dal 18 al 20 novembre abbiamo vissuto alcuni giorni di ritiro a Freiburg in Germania. All'interno di un piccolo gruppo, abbiamo avuto modo di parlare del Carisma e degli aspetti essenziali della vita spirituale e della vita quotidiana.

T Thomas Huber
Fraternità: un patto di misericordia.
Anna, Loredana e Teresa il 21/11/2022

Fraternità: un patto di misericordia.

“Fraternità, fondamento della comunità” il tema trattato da don Flavio De Pascali, durante la Scuola di Formazione permanente della Sezione femminile, tenutasi dal 28 al 30 ottobre al Centro di Spiritualità di San Giovanni Rotondo. “Fraternità, fondamento della comunità” il tema trattato da don Flavio De Pascali, durante la Scuola di Formazione permanente della Sezione femminile, tenutasi dal 28 al 30 ottobre al Centro di Spiritualità di San Giovanni Rotondo.

A Anna, Loredana e Teresa
La santità oggi
il 10/10/2022

La santità oggi

Intervista a mons. Pierino Galeone e don Carmelo Pellegrino su Tv2000

Associati: Esercizi spirituali 2022
Alessandro Bramanti il 31/08/2022

Associati: Esercizi spirituali 2022

Famiglie con bimbi e ragazzi, single, giovani e meno giovani da diversi paesi del mondo (anche oltreoceano) si sono ritrovati come ogni anno a San Giovanni Rotondo per gli Esercizi Spirituali dei Servi della Sofferenza Associati (24-28 agosto).

A Alessandro Bramanti
Esercizi spirituali 2022
Giusy Alfano il 19/08/2022

Esercizi spirituali 2022

Dopo un anno di intensa attività lavorativa, pastorale e sociale arriva un momento in cui bisogna fermarsi, prendersi del tempo, riflettere, ammettere i proprio errori, le proprie fragilità, ma anche verificare le piccole o grandi vittorie che si sono riportate, gioire, lodare, ringraziare e chiedere a Dio nuove forze per ricominciare. È questo ciò che abbiamo vissuto durante i santi esercizi spirituali, dal 4 al 9 agosto 2022, a S. Giovanni Rotondo sotto lo sguardo benedicente di S. Pio da Pietrelcina, accompagnati dall'incessante preghiera del nostro Padre e dalle parole illuminate del nostro don Ciro Savino.

G Giusy Alfano
L'amore fino al sacrificio
Carla Licata e Stefano Nisi il 18/05/2022

L'amore fino al sacrificio

Anche quest’anno, nell’Ottava di Pasqua, si è svolta la tanto attesa Scuola di Formazione dei candidati dell’Istituto. Anche quest’anno, nell’Ottava di Pasqua, si è svolta la tanto attesa Scuola di Formazione dei candidati dell’Istituto. Seppur in modalità online, durante quei giorni non è mancata la calorosa accoglienza e vicinanza da parte dei nostri delegati, che hanno avuto cura di ogni dettaglio e che ci hanno permesso di vivere in un clima di costante comunione fraterna, sempre sotto la paterna luce delle parole del Padre, don Pierino Galeone, e con l'accompagnamento della sua instancabile preghiera.

C Carla Licata e Stefano Nisi
Mandate per amore
Redazione il 10/05/2022

Mandate per amore

Dal 29 aprile al 1 maggio la Scuola di formazione permanente della sezione femminile dal tema: Il consacrato ha il mandato di servire il povero. Dal 29 aprile al 1 maggio la Scuola di formazione permanente della sezione femminile dal tema: Il consacrato ha il mandato di servire il povero.

R Redazione
Rosari internazionali
Regula Fischer il 23/03/2022

Rosari internazionali

Attraverso Padre Pio e il nostro Fondatore don Pierino Galeone abbiamo imparato ad apprezzare la preghiera del Rosario. Ci unisce tutti intorno alla Madonna. Ci sono stati diversi rosari internazionali online nel 2021. Clicca sui link qui sotto e prega (di nuovo) questi rosari - con un tocco internazionale in varie lingue😊.

R Regula Fischer
GMG in Svizzera
Regula Fischer il 29/07/2021

GMG in Svizzera

Il fine settimana del 23-25 Aprile 2021,è stata celebrata la Giornata Mondiale della Gioventù, nella capitale Berna. Dato che solo pochi giovani potevano essere presenti lì a causa del Coronavirus, è stato offerto un programma online. Il tema di quest'anno era: "Alzati! Ho scelto te per essere testimone di ciò che hai visto" (Atti 26,16).

R Regula Fischer
Christus vivit
Regula Fischer il 28/03/2021

Christus vivit

Cosa unisce i giovani cristiani di tutto il mondo più della parola del Santo Padre?

R Regula Fischer