Gratitudine, riconoscenza e amore alla Chiesa. Intervista a S.E. Mons. Giuseppe Russo

Gratitudine, riconoscenza e amore alla Chiesa. Intervista a S.E. Mons. Giuseppe Russo

Sono passati almeno tre mesi dall’ordinazione episcopale di mons. Giuseppe Russo e oggi, 8 aprile solennità liturgica dell'Annunciazione, presiederà la Santa Messa a San Giovanni Rotondo per ringraziare Padre Pio a nome suo, a nome del Padre don Pierino Galeone e a nome di tutta la nostra Famiglia per il dono del suo episcopato.

S Sara Scatena
2° Incontro per coppie della Pastorale familiare SdS

2° Incontro per coppie della Pastorale familiare SdS

“É stata un’esperienza bellissima“, “La nostra coppia sta imparando a dialogare”, “L’abbinamento tra la psicologia e la Parola di Dio è una bomba”, “Quale sono le date del prossimo incontro? Non vediamo l’ora di ritornare”: sono queste, alcune delle frasi dette al momento del feedback dalle coppie alla fine del 2° incontro della Pastorale delle Famiglie organizzata dall’Istituto Secolare Servi della Sofferenza.

S Sandro Ricci
Assemblea Generale Ordinaria Associati Servi della Sofferenza

Assemblea Generale Ordinaria Associati Servi della Sofferenza

In un luogo che ormai sentiamo come casa nostra, nell'accogliente centro di Spiritualità Padre Pio, dove si respira un clima di serenità, familiarità e preghiera si è svolta, il 2 marzo scorso, l'Assemblea Generale Ordinaria dell'Associazione Servi della Sofferenza. Come recita lo Statuto, l’Assemblea Generale rappresenta l'organo di governo più ampio dell'Associazione. Come sempre è la preghiera ad aprire i lavori dell'Assemblea, che ha visto convenuti circa 200 membri dell'Associazione.

R Roberta Alfano
Visita del Moderatore alle comunità di Ruvo e Molfetta

Visita del Moderatore alle comunità di Ruvo e Molfetta

Nel corso dei giorni 12 e 13 febbraio, abbiamo accolto con grande gioia il nostro Padre Moderatore don Giuseppe Carrieri a Molfetta (Bari): un momento di grazia e profonda riflessione per tutti noi membri.

C Carmen Colaluce
Bienvenidos Siervos!

Bienvenidos Siervos!

"Bienvenidos Siervos!" Così siamo stati accolti in Messico dagli associati SdS di Guadalajara che, insieme al caro don Juan Pablo Cerrillos, aspettavano gioiosi il nostro arrivo e questa tanto attesa missione, a cui hanno preso parte tutti coloro che, anche a distanza, ci hanno accompagnati con la preghiera e la vicinanza.

C Carla Licata
Un concreto viaggio nella propria interiorità

Un concreto viaggio nella propria interiorità

Dal 15 al 17 dicembre, presso il centro di spiritualità Padre Pio di San Giovanni Rotondo, si è tenuto un incontro vocazionale per giovani, a cura dell’Istituto Secolare dei Servi della Sofferenza. Il sacerdote Vincenzo De Gregorio ha offerto ai partecipanti provenienti da varie regioni d’Italia preziosi spunti di meditazione, a partire dall’ “Eccomi“ di Maria (Lc 1, 26-38), attingendo dal passo biblico più rappresentativo di un cammino di discernimento vocazionale, ovverosia quello dell’Annunciazione. Con grande cura e delicatezza, i partecipanti sono stati introdotti nella meravigliosa avventura della vocazione, in modo particolare della vocazione alla vita consacrata secolare.

O Olga Guzzo
La comunicazione nella coppia: tra partner ci si educa

La comunicazione nella coppia: tra partner ci si educa

Nel week-end 8-10 dicembre 2023 si è svolto presso il Centro di Spiritualità “Padre Pio” il primo ritiro per le famiglie organizzato dall’Istituto e dagli associati dei Servi della Sofferenza. Il tema scelto è stato “La comunicazione nella coppia: tra partner ci si educa” e ha visto coinvolte 9 famiglie che si sono dedicate un fine settimana per mettere a fuoco situazioni di difficoltà nella coppia e per trovare modalità comunicative e strategie per affrontarle.

E Equipe pastorale familiare SdS
Vocazione che apre strade di frontiera

Vocazione che apre strade di frontiera

«Voi giovani siete la forza di questa generazione, siete quelli di cui ha bisogno il mondo e la Chiesa, come la terra ha bisogno della pioggia. Proprio a voi Gesù dice: Non abbiate paura, andate avanti. Abbiamo un grande aiuto: una Madre che ci prende sempre per mano, Maria.»

F Flavia Radice
Missione a Singapore

Missione a Singapore

Dal 19 al 24 settembre, don John Mockler ed io siamo stati a Singapore per celebrare un Triduo in preparazione alla festa di San Padre Pio. Siamo stati ufficialmente invitati per questa occasione dalle otto gruppi di preghiera di San Padre Pio di Singapore.

D Don Martin Rohrer
"Dio crea dal nulla, fidati" - Campo ragazzi Agosto 2023

"Dio crea dal nulla, fidati" - Campo ragazzi Agosto 2023

Dal 20 al 24 agosto siamo stati coinvolti come responsabili nell’organizzazione e nella realizzazione del camposcuola che ha intrattenuto i figli degli associati presso la “Comunità Ornale” durante il periodo degli esercizi.

G G. Gemma, C. Santoro, M. Amalfitano, G. Fragnelli, P. Avantaggiato, A. De Matteis
Una sorgente di doni preziosi: gli Esercizi spirituali degli Associati

Una sorgente di doni preziosi: gli Esercizi spirituali degli Associati

Si sono svolti dal 20 al 24 agosto gli esercizi spirituali degli Associati Servi della Sofferenza presso il Centro di spiritualità a San Giovanni Rotondo. Ogni anno notiamo che, seppur diversi tra loro, gli esercizi spirituali degli associati hanno sempre un comun denominatore: sono pozzi, sorgenti, miniere di doni preziosi. L'anno scorso, ad esempio, ci fu la gioia immensa della presenza fisica del nostro Padre fondatore, inaspettata, preziosissima! Quest'anno tra gli innumerevoli doni anzitutto la parola del Padre, anche se trasmessa on line, a distanza, ma puntuale e illuminante, come sempre! Abbiamo poi avuto in mezzo a noi la cara Madre cofondatrice, confortante nella sua autorevolezza. Arricchente, peraltro, è stata la presenza di fratelli di svariate comunità estere: Irlanda, Corea, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, che con il loro entusiasmo nell'emissione delle promesse temporanee - momento "storico" per il numero di candidati e le nuove provenienze - e con la loro…

R Roberta Alfano