"Spegni & Trova": soggiorno di spiritualità dei giovani cechi e slovacchi

Scritto il 01/08/2025
da Monika


Nei giorni 15 – 20 luglio 2025 a Žďár nad Sázavou, Repubblica Ceca, si è svolto il soggiorno di spiritualità dei giovani della Repubblica Ceca e Slovacca, organizzato dai sacerdoti e dalle sorelle Servi della Sofferenza. A sperimentare la bellezza della preghiera e delle riflessioni comunitarie, della comunione fraterna ma anche del lavoro ha contribuito notevolmente il fascino del luogo, composto dalla basilica giubilare e dalla chiesa barocca di San Giovanni Nepomuceno, circondate da un bellissimo paesaggio.

Leggiamo quanto ci ha voluto raccontare Monika di 14 anni, partecipante per la prima volta:

Dal 15 al 20 luglio si è tenuto un campo di spiritualità a Žďár nad Sázavou. Siamo stati ospitati nella canonica del luogo e ogni giorno abbiamo avuto un ricco programma.

Le giornate iniziavano con le preghiere del mattino, poi la colazione e un programma della mattina che comprendeva la riflessione comunitaria o alcuni giochi.

Dopo il pranzo si proseguiva con le attività pomeridiane che erano diverse. Abbiamo pregato la Via Crucis di cui ogni partecipante ha fatto una Stazione. Poi, ogni gruppo ha preparato l’immagine della scena di un mistero del rosario con materiali naturali. Dopo averle così realizzate, abbiamo recitato insieme il rosario durante il quale ogni gruppo ha descritto ciò che l'immagine rappresentava.

Abbiamo partecipato alla Notte di Nicodemo nella chiesa barocca „Zelená hora“ e abbiamo anche assistito al concerto del chitarrista Stepan Rak. Un giorno è stato dedicato alla gita sulla collina „Devět skal“, che ha unito l'attività fisica alla conoscenza della natura e degli altri amici.

Ogni sera abbiamo partecipato alla messa e abbiamo cenato insieme. Poi ci siamo dedicati o ad un’attività con un tema spirituale oppure ai giochi da tavolo o anche alla partita "Riskuj!" (Rischia!). Le giornate si concludevano poi con un ringraziamento al Signore per quanto abbiamo vissuto quel giorno.

L'intero soggiorno è stato all'insegna della fede, dell'accoglienza, della pace e della gioia della presenza condivisa. Abbiamo portato con noi a casa non solo nuove conoscenze, ma anche nuove amicizie e ricordi che ci accompagneranno per molto tempo.










WhatsApp & Instagram Share Buttons