Viaggio missionario in Albania

Scritto il 08/03/2023
da Don Martin Rohrer


Dal 7 al 14 febbraio 2023, ho potuto trascorrere alcuni giorni impressionanti in Albania con don Zef. Don Zef è sacerdote a Puka, un villaggio tra le montagne del nord dell'Albania a 840 m.s.l.m. con circa 3500 abitanti. Oltre Puka si occupa anche di 24 villaggi nei dintorni, che spesso sono raggiungibili solo attraverso strade poco agevoli. Quattro suore della comunità di Madre Teresa lo aiutano in questo compito, perché tante persone in questa regione sono davvero molto povere. Mi ha colpito la grande povertà di un Paese così vicino a noi, eppure la gente è molto contenta, grata e ospitale.

In tutte le chiese ci sono le immagini dei martiri albanesi che, con coraggio, hanno sostenuto con fede le persecuzioni e hanno lavorato in segreto per continuare ad annunciare il Vangelo. Ho anche potuto incontrare il vescovo Simon Kulli, che da bambino è stato battezzato in segreto da una suora. La povertà economica della Chiesa in Albania è impressionante, ma ho sperimentato che la ricchezza dell'amore dei vescovi e dei sacerdoti è ancora più grande per questo.

Sono felice di aver potuto conoscere meglio la situazione dell'Albania. Questo popolo ha bisogno delle nostre preghiere e del nostro aiuto per procedere verso un futuro migliore.