"Un weekend spirituale al seminario di Fulda in Germania: riflessioni sulla Quaresima e la spiritualità di Padre Pio"

Scritto il 14/03/2023
da Judith Borer


Dal 3 al 5 marzo i Servi della Sofferenza sono stati in missione in Germania, per la precisione nel cuore della Germania, a Fulda, dove si trova la tomba di San Bonifacio (+755), il grande missionario della Germania, chiamato anche l'Apostolo della Germania. 
Il tema centrale dell'incontro è stato "Quaresima - Rinnovamento della vita cristiana", che è stato anche al centro delle riflessioni di don Thomas Huber e di don Martin Rohrer. 
Siamo stati ospiti del meraviglioso seminario di Fulda e il clima spirituale della casa ci ha aiutato ad aprirci alla Parola di Dio, a pregare insieme, a contemplare e anche a vivere momenti molto belli di fraternità insieme. 
Abbiamo anche visitato la città e siamo rimasti particolarmente colpiti dalla Chiesa di San Michele, un edificio rotondo modellato sulla Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La chiesa di San Michele è una delle chiese più antiche della Germania. Nella cripta si erge un'unica, robusta colonna che sostiene il peso della costruzione della chiesa. È un riferimento a Gesù Cristo, che porta la chiesa, la comunità dei credenti.
I tre giorni di ritiro sono passati troppo in fretta, ma rafforzati dalla Parola di Dio e dai sacramenti, siamo tornati tutti alla nostra vita quotidiana soddisfatti e appagati.

Alla prossima