«Pensare bene, parlare bene e fare bene». Ritiro degli Associati

Scritto il 21/03/2023
da Stefania Bellavista e Silvana De Pasquale


Atmosfera composta e attenta è quella che abbiamo vissuto in questo fine settimana di ritiro a San Giovanni Rotondo dal titolo «Pensare bene, parlare bene e fare bene». Una breve parentesi che come sempre edifica il nostro spirito e ci sollecita a modellare la nostra vita sotto al grande carisma donatoci dal Signore. Idealmente potremmo dividere l’incontro in due parte: la prima dedicata alla preghiera e all'ascolto delle parole rigeneranti del nostro padre fondatore, don Pierino Galeone che si è collegato sia durante la messa del venerdì sera che per la meditazione del sabato mattina in cui ha parlato del rapporto dei sensi (fattore umano) con l'anima (fattore spirituale) e domenica mattina
Il sabato pomeriggio l’assemblea si è divisa: gli associati con promessa temporanea e definitiva hanno preso parte all’assemblea generale straordinaria, indetta per la presentazione e la votazione del nuovo Statuto, mentre i Simpatizzanti si sono riuniti nella cappella della resurrezione per pregare e meditare.
Gli associati hanno approvato all’unanimità il nuovo statuto che passa adesso al vaglio delle autorità ecclesiali per la definitiva approvazione. L’assemblea è stata più di una meditazione, un momento fondamentale per la crescita della nostra famiglia, fortemente voluta dal nostro padre.
Al termine dell’assemblea, tutti i presenti hanno formulato gli auguri a don Giuseppe Carrieri per la festa di San Giuseppe. Nell’occasione gli è stato consegnata un’icona di San Giuseppe in regalo.
Il sabato si è concluso con un rosario e un’ora santa di ringraziamento.
Un'altra bella sorpresa, domenica mattina, è stata la meditazione di don Pierino sulla Parola di Dio, a lui tutta l'assemblea ha espresso i più affettuosi auguri per la festa del papà, non sono i sacerdoti "padri di tanti figli?" 
Grande è stata la partecipazione di tutti i presenti e non solo. Si sono collegate online anche alcune comunità estere che hanno potuto così partecipare al ritiro nonostante la distanza. 
La santa messa ha concluso questo ritiro santo e pregnante di significato.