Missione nelle Filippine, l’opera già iniziata di Padre Pio

Scritto il 13/06/2023
da Don Martin Rohrer


Dal 24 aprile al 3 maggio 2023, ho avuto il privilegio di vivere e lavorare con i Padri Mariani dell'Immacolata Concezione nelle Filippine, presso il Santuario della Divina Misericordia. Questo santuario è molto vicino a Cagayan de Oro. Conoscevo questo luogo perché ci ero stata tre anni fa. Questo Santuario è visitato quotidianamente da molte persone provenienti da tutte le Filippine per pregare, celebrare la Messa e ricevere il Sacramento della Riconciliazione. Questo Santuario è nato per iniziativa di alcuni laici che, nel 2004, avevano nel cuore il desiderio di far conoscere alla gente l'inesauribilità della misericordia di Dio. Hanno voluto costruire una grande statua di Gesù vicino al mare per mostrare che l'amore che sgorga dal Cuore di Gesù è come un mare di misericordia dove tutte le persone possono trovare rifugio. Ho avuto l’opportunità di ascoltare le confessioni ogni giorno e di predicare durante alcune messe per raccontare di come Padre Pio ha aiutato nella sua vita e ancora oggi aiuta tante persone a iniziare una nuova vita, attraverso la misericordia di Dio. Ci sono stati molti begli incontri in cui ho potuto far conoscere meglio Padre Pio e indicare nei suoi scritti il nutrimento per la vita spirituale di tanti. Particolarmente importante per me è stato l'incontro con il vescovo di Cagayan de Oro. Si è mostrato molto interessato alla comunità dei Servi della Sofferenza e al nostro carisma.

Uno dei sacerdoti dei Padri Mariani, oltre al suo lavoro nel Santuario, è anche il parroco di un villaggio chiamato Villaggio della Divina Misericordia, che è stato costruito per i poveri perché undici anni fa, durante un'alluvione, hanno perso tutte le loro semplici capanne costruite sul bordo del fiume ed sono rimasti senza nulla. In questo villaggio, dove oggi vivono più di 4.000 persone, ho potuto incontrare anche alcuni giovani per raccontare loro la mia vita e la mia esperienza con Padre Pio.

A Cagayan de Oro c'è un grande gruppo di preghiera di Padre Pio. Dato che si riunisce una volta al mese, ho potuto trascorrere una serata con loro e dire anche qualche parola.

È davvero bello che i filippini abbiano un cuore aperto a Padre Pio. Sono stati molto toccati quando ho avuto il dono di benedirli con la reliquia di Padre Pio.

L'ultimo giorno nelle Filippine l'ho trascorso a Manila e ho potuto vedere come le suore dell'ordine dei Servi del Signore e della Vergine di Matara si prendono cura dei bambini delle famiglie più povere della città per aiutarli ad avere un futuro migliore. Ho anche potuto celebrare la Santa Messa con questi bambini e poi vederli ricevere l'istruzione scolastica. Sono rimasto profondamente colpito quando ho visto le semplici capanne di latta in cui vivono queste famiglie povere.

Sono grato a Padre Pio perché è un padre per tante persone nelle Filippine, le aiuta ad amare Dio e il prossimo e a vivere più fedelmente la propria vocazione.