Il 9 e 10 giugno una piccola delegazione italo-svizzera si è recata nel cuore dell’Isola di Smeraldo, dove ha avuto il privilegio di partecipare attivamente al ritiro spirituale tenuto dal nostro sacerdote irlandese don John.
Abbiamo svolto il ritiro a pochi passi da Clonmacnoise, uno dei siti religiosi più importanti dell’Irlanda, ed effettivamente, possiamo dire che abbiamo vissuto la profonda spiritualità del luogo.
Il tema del ritiro era “Il desiderio più profondo del nostro cuore: essere infiammati dall’amore di Gesù ed essere una cosa sola con Lui”. Il ritiro era così strutturato: catechesi, adorazione del Santissimo Sacramento, confessioni e Santa Messa. Al termine di ciò don John ha presentato la famiglia dei “Servi della Sofferenza” e la Presidente degli Associati, Eliana, ha parlato nello specifico dell’ Associazione SdS: la sua nascita, in cosa consiste, come si vive da associato SdS. Tutto ciò è stato arricchito dai momenti di convivialità, grazie ai quali abbiamo avuto modo di conoscerci meglio, abbiamo condiviso le nostre esperienze con il Padre, esperienze di conversione, vocazione e tanto altro.
E’ stato molto bello per noi vedere tante persone inginocchiate davanti al Santissimo Sacramento, attente a seguire le catechesi e la Santa Messa, interessate a conoscere la spiritualità dei SdS e la vita degli associati.
Il nostro augurio è che ognuno di loro trovi la propria spiritualità e, chissà, forse per qualcuno potrebbe essere proprio quella dei SdS.