Apostolato in Germania durante l'Ottava della Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria a Heimbach

Scritto il 05/07/2023
da Thomas Huber

1

In Germania, nel suggestivo contesto di una pittoresca parrocchia nei pressi di Colonia, si celebra l'Ottava della Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria il 2 luglio. Questo evento speciale attira numerosi pellegrini, desiderosi di onorare la Sacra Madre e di pregare davanti all'immagine venerata della Madonna Addolorata di Heimbach.

Un ruolo significativo in questa solenne celebrazione è stato riservato quest'anno ai Servi della Sofferenza, che hanno avuto il privilegio di partecipare al pellegrinaggio e alle attività ad esso collegate. È stata un'opportunità straordinaria per i Servi della Sofferenza di incontrare un'affluenza di pellegrine e pellegrini provenienti da ogni angolo del paese. Durante questi giorni di festa, siamo stati in grado di condividere le nostre esperienze e di parlare del nostro carisma distintivo.

Ci siamo soffermati sull'esempio luminoso di Maria, la quale si è dedicata completamente al volere di Dio, mostrandoci un esempio di totale abbandono alla volontà divina. Abbiamo anche riflettuto sulla figura del Santo Padre Pio, che ha saputo incarnare l'amore verso Gesù in mezzo alle prove più difficili, trovando conforto nell'obbedienza al Padre Celeste. Amare Padre Pio significa amare il suo intenso mondo interiore e seguire le sue tracce nel percorso di amore verso Gesù. Quando cerchiamo di imitare i santi che ci affascinano con la loro vita esemplare, non solo nutriamo un affetto sincero per loro, ma, attraverso di loro, nutriamo soprattutto un amore profondo per il nostro Signore, il quale li ha donati alla nostra umanità come esempi luminosi di santità.

L'entusiasmo dei Servi della Sofferenza ha coinvolto i pellegrini in un'esperienza straordinaria, non solo attraverso la parola, ma anche attraverso l'armonia dei canti e la bellezza della musica che hanno reso ancora più intensi questi giorni di celebrazione e devozione. I pellegrini hanno accolto con gioia la nostra presenza e ci hanno riconosciuto come portatori di una meravigliosa allegria.