Dal 20 al 24 agosto siamo stati coinvolti come responsabili nell’organizzazione e nella realizzazione del camposcuola che ha intrattenuto i figli degli associati presso la “Comunità Ornale” durante il periodo degli esercizi.
Siamo passati in una manciata di anni dall’essere i protagonisti all’essere i responsabili del campo. Questo inevitabilmente ha comportato un cambiamento di prospettiva nel vivere i consueti 5 giorni a San Giovanni Rotondo.
Il primo giorno sulla lavagna il nostro don Michele ci ha presentato il tema del campo: “Dio crea dal nulla, fidati!”. Frase che è risuonata nel corso dei giorni tra i ragazzi, che hanno mostrato una crescita immediata e spontanea dall'inizio alla fine.
Nella condivisione finale si è magnificato il filo rosso della fratellanza, che ci aveva accompagnato nei giorni antecedenti: tutti erano convinti che la potenza e l’unicità di un'amicizia vissuta in Dio potessero accorciare qualunque distanza geografica.
Ognuno di loro aveva qualcosa da dire, qualcosa da raccontare, qualcosa da donare, e noi animatori abbiamo osservato nella nostra piccolezza la loro grande crescita, nel corso degli anni e durante questi giorni di camposcuola.
L’impegno spirituale andava di pari passo con quello fisico per le belle esperienze vissute: il parco avventura, la camminata in montagna, la caccia al tesoro, il falò e così via.
Di tutto ci aspettavamo, ma la nostra Madre ci ha stupiti ancora! Quasi al termine di questo percorso ci ha fatto visita, donandoci tutto il suo amore e cercando in maniera personale l’incontro con ciascuno di noi.
Per la buona riuscita del camposcuola è doveroso ringraziare Giuseppe, Angelo, Klara, Roberta, Valentina e don Michele che ci hanno guidati amorevolmente.
Torniamo nelle nostre case con il cuore colmo di gioia, rinnovati dalle abbondanti grazie ricevute in questi giorni, custodendo nel cuore le parole di don Michele: “Consci che il cammino insieme è appena iniziato, guardiamo con speranza quanto di bello abbiamo vissuto".