La donna consacrata: scuola di formazione permanente femminile

Scritto il 14/11/2023
da Paola Carmen Salamino

Dal 3 al 5 novembre si è svolta la Scuola di Formazione Permanente della sezione femminile, al Centro di Spiritualità padre Pio di San Giovanni Rotondo.

Le relazioni sono state curate da Palma Camastra, Manuela Dimonte , don Giuseppe Carrieri e il Padre, don Pierino Galeone.

La prima relazione é iniziata con i racconti della creazione dell'uomo (Gen. 2) "non è bene che l'uomo sia solo: voglio fargli un aiuto che gli corrisponda (...) il Signore formò con la costola che aveva tolto all'uomo, una donna". 

Ricca di molti punti di riflesisone importanti, spiegati ottimamente dalle relatrici, è proseguita con la "presenza delle donne nella vita di Gesù" che le esalta, le difende e ne eleva la dignità eleggendole a cooperatrici della salvezza. 

Nella lettera ai Galati, San Paolo afferma la grandezza del ruolo dato da Dio alla Madonna  nella sua affermazione "nato da donna". Nelle lodi e nelle speranza che da papa Pio XII e papa Francesco la Chiesa ha espresso e riposto nelle donne, indica, indica una precisa modalità evangelica di essere nella Chiesa e nel mondo.


Cuore delle relazioni è stata infatti: la scelta di consacrarsi in un istituto secolare che nasce da una grande passione per Dio e da una grande passione per il mondo che comporta una vera e completa professione dei consigli evangelici nel mondo. 

Le parole del papa che chiede di essere "sentinelle che guardano in alto e in avanti, con la parola di Dio nel cuore e l'amore per i fratelli e le sorelle nelle mani (...) consacrate per il mondo che attende la vostra testimonianza per accedere a una libertà che dà gioia" ha dato veramente una conferma gioiosa della scelta vocazionale fatta da noi Servi della Sofferenza. 

Il Padre, con la sua saggia esortazione a seguire sempre Gesù e don Giuseppe Carrieri che, soffermandosi sulle testimonianze di vita delle donne raccontate nel Vangelo, hanno dato infine una forte carezza al nostro cuore di donne che, materne per creazione, faranno tesoro di queste giornate importanti per una crescita di carità insieme e nel mondo.