La bellezza è insieme: ritiro estivo della Comunità di Pavia

Scritto il 06/08/2024
da Marina Croci e Adele Montini


Nei giorni 13 e 14 luglio la Comunità di Pavia, con il gruppo di Torino al suo interno, si è ritrovata a Caravate (VA), in un centro di ritiri spirituali presso il Santuario di S. Maria del Sasso, per trascorrere il fine settimana in preghiera e comunione fraterna.

I Padri Passionisti di S. Paolo della Croce ci hanno accolto con affetto e discrezione, rendendosi disponibili per ogni eventuale necessità.

La S. Messa, la liturgia delle ore e l’Ora Santa hanno scandito il tempo, che abbiamo anche dedicato a stare insieme e divertirci in semplicità.



Abbiamo riflettuto sul perdono e la riconciliazione nella comunità e sui tre punti indispensabili del nostro Carisma, di recente ripropostici dal nostro Padre Fondatore:

  • vivere bene la giornata secondo la volontà di Dio;
  • offrire tutto al Signore: il lavoro, le contrarietà e le eventuali sofferenze che le accompagnano;
  • unirsi all’unico sacrificio di Cristo e della Chiesa che, nella Consacrazione, diventa il sangue di Gesù.

È seguita la condivisione sincera di esperienze ed anche di sofferenze.

Ci siamo resi conto di come questi periodi di convivenza, seppur brevi, costituiscano momenti molto preziosi e proficui in quanto sono un nutrimento spirituale, rafforzano la nostra fede e i legami tra di noi, lasciandoci ricordi indimenticabili.

Ringraziamo Gesù, la Madonna, Padre Pio e il nostro Padre don Pierino, per esserci stati affianco in questi giorni, aiutandoci a crescere nel riconoscerci ed amarci sempre di più come veri fratelli e sorelle.