Sabato 7 settembre 2024 si è tenuto il ritiro di fine estate presso Casa San Paolo a Martina Franca (TA), un bella opportunità per stare insieme e ripartire dopo la pausa estiva; così l'hanno concepito Gigi e Patrizia i rispettivi responsabili delle due comunità di Taranto e di San Giorgio Ionico. Il tema scelto: la Santità in Famiglia, un focus del Santificarsi per Santificare argomento centrale degli ultimi Esercizi Spirituali a San Giovanni Rotondo.
I partecipanti arrivati a casa San Paolo alle ore 9.00 sono stati accolti da Luigi Fragnelli che in quest'occasione ha smesso il suo ruolo da direttore della struttura e si è unito al gruppo come associato della famiglia dei SdS. Dopo la recita delle Lodi, è intervenuto don Giuseppe Ancora. L'evento, inoltre, ha visto la partecipazione del nostro carissimo e zelante don Emanuele Tagliente.
Durante la sua edificante meditazione, don Giuseppe Ancora ha sottolineato che se Dio entra nella vita del matrimonio non va mai via: Egli arricchisce, purifica, sostiene, aiuta i coniugi al traguardo della santità. La spiritualità coniugale si riversa su tutta la famiglia e diventa spiritualità famigliare. Tre gli atteggiamenti fondamentali di chi vuole raggiungere la Santità in Famiglia: il dono di sé, la speranza e la fecondità. Col dono di sé l'Amore bisogna donarlo totalmente! Non è stare semplicemente insieme ma è donare continuamente l'Amore all'altro, perché l'Amore vero non è esclusivo ma inclusivo! La Speranza cristiana, non può venire meno all'interno della famiglia, essa dà certezza dell'amore di Dio La Fecondità si apre a 360° nella famiglia che, a sua volta, si apre agli altri e si manfesta attraverso il compito dell'educazione. La Fecondità supera le leggi della carne, ci incoraggia a riversare l'Amore verso i poveri cosìcché la testimonianza diventi apertura agli altri. Tutto deve essere un cammino di perfezione indissolubile! Di fronte allo stordimento del mondo, i coniugi che parteggiano per la Santità non si limitano all'ascolto della Parola di Dio, non restano prigionieri dei fallimenti, ma si fidano di Gesù, della sua amicizia e si riflettono generosamente al prossimo.
La giornata si è conclusa con l'ascolto della S.Messa e, successivamente, nell'ampia sala da pranzo, con il lieto festeggiamento del 24° anniversario di matrimonio di Mariella e Luigi Zani, a coronazione di una felice giornata.