Un dono speciale nel giorno della nascita di Padre Pio

Scritto il 10/06/2025
da Natalia De Candia

Nel giorno in cui ricordiamo con gioia la nascita di Padre Pio, abbiamo ricevuto un dono speciale dall’alto: la visita degli Associati della Comunità di Catanzaro, accompagnati dal loro assistente spirituale, don Francesco Broccio, e da Pio Corvino. Insieme ad alcune sorelle consacrate della Comunità di Ruvo di Puglia, abbiamo vissuto una giornata intensa di spiritualità e di fraternità.

La giornata si è aperta con una profonda meditazione guidata da don Francesco, il quale ha scelto come titolo del suo intervento: “Il servizio e la sofferenza”. Al centro della riflessione, la figura della nostra Mamma Celeste, la Serva del Signore, esempio luminoso di "diaconia nella sofferenza". Don Francesco ci ha invitati a guardare a Maria come modello da seguire nella nostra missione di Associati, partecipi del carisma trasmesso dal nostro amato Padre.



Ha sottolineato quanto sia importante il nostro atteggiamento di fronte alla sofferenza, soprattutto quando è vissuta da persone lontane da Dio. In quei momenti, il nostro compito è quello di intercedere con la preghiera, affinché il Signore possa intervenire nelle loro vite e ricondurle al Suo amore. La preghiera, ci ha ricordato, è la via privilegiata per ricevere le soluzioni da Dio, perché il premio che Egli ci dona non è qualcosa, ma è Dio stesso.

Dopo la meditazione, abbiamo condiviso insieme il pranzo, seguito dalla toccante testimonianza di Pio Corvino, il quale ha raccontato quanto Padre Pio sia stato fondamentale nella scoperta e nella crescita della sua vocazione come consacrato, Servo della Sofferenza. 

La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa. Nell’omelia, don Francesco ha richiamato l’importanza di rimanere uniti a Gesù, obbedendo alla Sua Parola per essere testimoni credibili e per accogliere l'amore prezioso che Dio desidera donarci. Ci ha infine esortati a perseverare nella missione affidataci dal Signore, prendendo esempio dalla vita e dalle parole del Padre, per essere luce e segno dell'amore di Dio in un mondo che ha urgente bisogno di sentirsi amato da Lui.

 


WhatsApp & Instagram Share Buttons