"Lo stupore di ciò che il Signore ha fatto attraverso Padre Pio": le impressioni di Marie sul pellegrinaggio dei giovani cechi e slovacchi a San Giovanni Rotondo

Scritto il 13/04/2024
da Romana Kestlerová

Dal 6 all'11 febbraio 2024 i giovani della Repubblica Ceca e Slovacca sono andati in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per incontrarsi con Padre Pio e per riflettere sulla propria vita alla luce della Parola di Dio. 


Ecco le impressioni di Marie, di 18 anni, proveniente da Brno.

"A febbraio ho partecipato al pellegrinaggio dei giovani a San Giovanni Rotondo, organizzato dai sacerdoti e dalle sorelle dell'Istituto Secolare Servi della Sofferenza.
Abbiamo riempito l'autobus fino all'ultimo posto e ci siamo messi in un lungo viaggio che ci è servito per prepararci e per conoscere meglio la persona di Padre Pio.

Durante il viaggio abbiamo anche visitato il Santuario di Loreto. È stato molto forte per me trovarmi nel luogo in cui ha dimorato la Madonna.
A San Giovanni Rotondo abbiamo trascorso tre giorni di preghiera, di meditazione sul discernimento vocazionale e di visite a luoghi legati alla vita di Padre Pio. Ogni giorno abbiamo celebrato la santa messa.
Sono rimasta stupita nel vedere ciò che il Signore aveva fatto attraverso Padre Pio e come aveva operato nella sua vita. Sono stata tanto grata di poter vedere Padre Pio e di poter soffermarmi con lui in preghiera. 
Molto incoraggianti erano le parole dei nostri relatori, tanto più potenti e preziose perché provenivano dalla loro esperienza personale. Inoltre, sui loro volti era spesso evidente la gioia: sono felici nel Signore. 
Nell'ambito del pellegrinaggio abbiamo dedicato una mattinata alla visita di un bellissimo santuario in montagna, il luogo dell'apparizione dell'Arcangelo Michele - Monte Sant'Angelo. Lì abbiamo celebrato la messa, proprio nella grotta dell'apparizione.


Sono molto grata per l'opportunità di questo pellegrinaggio e anche per la comunione che si è instaurata nel gruppo, per il fatto che siamo stati in grado di condividere e di incoraggiarci a vicenda, inoltre non sono mancati gioia e umorismo. 
Anche se abbiamo trascorso solo pochi giorni a San Giovanni Rotondo, il soggiorno è stato molto ricco ed è difficile menzionare tutto qui. 


Per concludere vorrei solo aggiungere che sento che il pellegrinaggio, e ciò che ne è scaturito, mi ha rafforzato e continua a rafforzarmi nella fede


Grazie a Dio e a tutti gli organizzatori

Articolo in lingua ceca