Bienvenidos Siervos!

Bienvenidos Siervos!

"Bienvenidos Siervos!" Così siamo stati accolti in Messico dagli associati SdS di Guadalajara che, insieme al caro don Juan Pablo Cerrillos, aspettavano gioiosi il nostro arrivo e questa tanto attesa missione, a cui hanno preso parte tutti coloro che, anche a distanza, ci hanno accompagnati con la preghiera e la vicinanza.

C Carla Licata
Un concreto viaggio nella propria interiorità

Un concreto viaggio nella propria interiorità

Dal 15 al 17 dicembre, presso il centro di spiritualità Padre Pio di San Giovanni Rotondo, si è tenuto un incontro vocazionale per giovani, a cura dell’Istituto Secolare dei Servi della Sofferenza. Il sacerdote Vincenzo De Gregorio ha offerto ai partecipanti provenienti da varie regioni d’Italia preziosi spunti di meditazione, a partire dall’ “Eccomi“ di Maria (Lc 1, 26-38), attingendo dal passo biblico più rappresentativo di un cammino di discernimento vocazionale, ovverosia quello dell’Annunciazione. Con grande cura e delicatezza, i partecipanti sono stati introdotti nella meravigliosa avventura della vocazione, in modo particolare della vocazione alla vita consacrata secolare.

O Olga Guzzo
La comunicazione nella coppia: tra partner ci si educa

La comunicazione nella coppia: tra partner ci si educa

Nel week-end 8-10 dicembre 2023 si è svolto presso il Centro di Spiritualità “Padre Pio” il primo ritiro per le famiglie organizzato dall’Istituto e dagli associati dei Servi della Sofferenza. Il tema scelto è stato “La comunicazione nella coppia: tra partner ci si educa” e ha visto coinvolte 9 famiglie che si sono dedicate un fine settimana per mettere a fuoco situazioni di difficoltà nella coppia e per trovare modalità comunicative e strategie per affrontarle.

E Equipe pastorale familiare SdS
Vocazione che apre strade di frontiera

Vocazione che apre strade di frontiera

«Voi giovani siete la forza di questa generazione, siete quelli di cui ha bisogno il mondo e la Chiesa, come la terra ha bisogno della pioggia. Proprio a voi Gesù dice: Non abbiate paura, andate avanti. Abbiamo un grande aiuto: una Madre che ci prende sempre per mano, Maria.»

F Flavia Radice
Missione a Singapore

Missione a Singapore

Dal 19 al 24 settembre, don John Mockler ed io siamo stati a Singapore per celebrare un Triduo in preparazione alla festa di San Padre Pio. Siamo stati ufficialmente invitati per questa occasione dalle otto gruppi di preghiera di San Padre Pio di Singapore.

D Don Martin Rohrer
"Dio crea dal nulla, fidati" - Campo ragazzi Agosto 2023

"Dio crea dal nulla, fidati" - Campo ragazzi Agosto 2023

Dal 20 al 24 agosto siamo stati coinvolti come responsabili nell’organizzazione e nella realizzazione del camposcuola che ha intrattenuto i figli degli associati presso la “Comunità Ornale” durante il periodo degli esercizi.

G G. Gemma, C. Santoro, M. Amalfitano, G. Fragnelli, P. Avantaggiato, A. De Matteis
Una sorgente di doni preziosi: gli Esercizi spirituali degli Associati

Una sorgente di doni preziosi: gli Esercizi spirituali degli Associati

Si sono svolti dal 20 al 24 agosto gli esercizi spirituali degli Associati Servi della Sofferenza presso il Centro di spiritualità a San Giovanni Rotondo. Ogni anno notiamo che, seppur diversi tra loro, gli esercizi spirituali degli associati hanno sempre un comun denominatore: sono pozzi, sorgenti, miniere di doni preziosi. L'anno scorso, ad esempio, ci fu la gioia immensa della presenza fisica del nostro Padre fondatore, inaspettata, preziosissima! Quest'anno tra gli innumerevoli doni anzitutto la parola del Padre, anche se trasmessa on line, a distanza, ma puntuale e illuminante, come sempre! Abbiamo poi avuto in mezzo a noi la cara Madre cofondatrice, confortante nella sua autorevolezza. Arricchente, peraltro, è stata la presenza di fratelli di svariate comunità estere: Irlanda, Corea, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, che con il loro entusiasmo nell'emissione delle promesse temporanee - momento "storico" per il numero di candidati e le nuove provenienze - e con la loro…

R Roberta Alfano
Gli esercizi spirituali a San Giovanni Rotondo

Gli esercizi spirituali a San Giovanni Rotondo

Anche quest’anno ci siamo riuniti a San Giovanni Rotondo per vivere i Santi esercizi spirituali. Il tema scelto dal Padre, La vera gioia e gli approfondimenti tenuti da don Giuseppe Ancora ci hanno aiutato a far verità nella nostra vita e nel nostro spirito per poter gustare a pieno la pace e la gioia del Signore nel nostro cuore. È stato un tempo prezioso per poter imparare a conoscere e ad amare sempre più il nostro Carisma.

C Cosimo Porcelli
La gioia condivisa: GMG 2023

La gioia condivisa: GMG 2023

A Libona, una fantastica esperienza per il gruppo SdS Un grande gruppo di giovani Servi della Sofferenza guidato da Don Giuseppe Carrieri ha preso parte alla 37^ edizione della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona dal 31 luglio al 7 agosto. Il gruppo formato formato da 62 giovani e 16 accompagnatori (di cui 4 sacerdoti e 14 consacrate) provenienti da varie zone d'Italia (e non solo...) tra cui Taranto, Lecce, Ruvo, Napoli, Roma e una parte di figli degli Associati si è da subito amalgamato e spontaneamente coeso in un clima di fraterna esultanza.

M Maria Cristina Rubisse
Condivisione Spirituale e Cammino di Speranza: I Momenti Salienti degli Esercizi Spirituali con il Padre Fondatore

Condivisione Spirituale e Cammino di Speranza: I Momenti Salienti degli Esercizi Spirituali con il Padre Fondatore

Alla conclusione delle intense giornate di esercizi spirituali, durante le quali il nostro amatissimo Padre Fondatore si è rivolto a noi quotidianamente attraverso videoconferenze, è giunto il momento di un significativo scambio con il Arcivescovo emerito Filippo Santoro, il quale ha colto l'occasione della videoconferenza per condividere preziosi pensieri sull'importanza della fedelta nella vita spirituale. Con un calore avvolgente, ha sottolineato la sua vicinanza spirituale a ciascuno di noi. E, da parte sua, il nostro Padre Don Pierino Galeone ha voluto esprimere la propria profonda gratitudine per il costante sostegno offerto dal Vescovo durante il suo tempo prezioso come vescovo della diocesi di Taranto.

T Thomas Huber, Martin Rohrer
La Conferenza sulla Pace e l'Attualità della Penisola Divisa: La Chiesa cattolica e la Pace in Corea

La Conferenza sulla Pace e l'Attualità della Penisola Divisa: La Chiesa cattolica e la Pace in Corea

Nell'affascinante scenario del Centro di Spiritualità Padre Pio a San Giovanni Rotondo, si è tenuta una conferenza di straordinaria importanza. Il 10 agosto, durante le ispiranti giornate di esercizi spirituali, la Comunità dei Servi della Sofferenza ha avuto l'onore di ospitare una conferenza che ha affrontato un argomento di cruciale rilevanza: "L'ATTUALITÀ e PACE della PENISOLA DIVISA - La Chiesa cattolica e la Pace in Corea".

T Thomas Huber, Martin Rohrer
Due comunità, una sola famiglia - Ritiro Associati di Ruvo e Molfetta

Due comunità, una sola famiglia - Ritiro Associati di Ruvo e Molfetta

Domenica 23 luglio si è tenuto il ritiro Associati delle comunità di Ruvo e Molfetta, arricchito dalla presenza delle sorelle consacrate di Ruvo. Avvolti nella natura e nella tranquillità, abbiamo trascorso un pomeriggio all'insegna della spiritualità, della formazione, ma anche dell'amicizia fraterna che da sempre ci unisce.

C Carmen Colaluce
GMG: noi ci siamo!

GMG: noi ci siamo!

Anche i Servi della Sofferenza partecipano alla GMG di Lisbona! 80 tra giovani e consacrati da diverse regioni italiane stanno vivendo insieme questa esperienza di Chiesa che potete seguire sulle pagine Instagram e Facebook dei Cercatori d'Oro: